Cinema Bianchini in Spiaggia by Infinity, Milano
meanwhile

(E)state a Milano!

di Alessia Delisi - Giugno 27, 2019

Anche quest’anno l’estate milanese regala un fitto calendario di iniziative che, tra mostre, film e concerti, permette anche di godere della città e dei suoi luoghi. Dalla Triennale al Castello Sforzesco.

L’arte non va in vacanza, nemmeno quest’estate. Con l’arrivo della bella stagione infatti si moltiplicano le iniziative che permettono di ammirare vecchi e nuovi autori in contesti suggestivi e ancora da scoprire. Da Annunziata Scipione all’Esposizione Internazionale della Triennale fino alle proiezioni di film e ai concerti all’aperto, ecco allora un palinsesto di eventi che attraversa la città di Milano da nord a sud.
Dall’11 al 30 luglio la Fondazione Stelline ospita la mostra Il fuoco della Terra di Annunziata Scipione (1928–2018), tra i più significativi esponenti dell’arte naïf italiana, erede della tradizione aperta da Antonio Ligabue. Dal 1968 fino alla sua più recente fase espressiva, l’esposizione alterna una cinquantina di opere tra dipinti e sculture, documentando, in un linguaggio artistico immediato ed essenziale, tradizioni, attività e usanze della realtà contadina da cui l’artista proveniva. Fino al 1 settembre invece la XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano mette in scena Broken Nature: Design Takes on Human Survival che, attraverso 21 partecipazioni internazionali, mostre e installazioni tematiche, riflette su come il design e l’architettura possano offrire soluzioni ai problemi ecologici globali, nel tentativo di restituire alla sfera naturale quanto in questi secoli – e negli ultimi decenni in particolare – le è stato sottratto.

Annunziata Scipione, Donna tra i cocomeri, 1974, olio su tela, cm 40x50

Tante sono poi le proposte per i cinefili, a partire dal Cinema Bianchini, iniziativa del Gruppo MilanoCard, che per il terzo anno consecutivo torna sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele con una ricca programmazione di titoli – da La Leggenda del Pianista sull’Oceano di Giuseppe Tornatore a Notorious di Alfred Hitchcock – in partnership con Medusa Film. Tutte le sere, fino al 30 ottobre, sarà quindi possibile vivere un’esperienza cinematografica fuori dal comune, in una delle due sale all’aperto con vista sulla Madonnina. E non è tutto: ancora il Cinema Bianchini amplia la sua offerta aprendo fino al 30 luglio all’Idroscalo il Cinema Drive–In e il Cinema in Spiaggia, mentre fino al 15 settembre all’Università Statale il Cinema Segreto, con una programmazione curata dalla Fondazione Cineteca Italiana. Nei cortili, questa volta del quartiere popolare Giambellino, è invece la nuova stagione di Scendi, c’è il Cinema!, rassegna gratuita di film che mira ad aprire alla città il cuore della periferia.

Area M - Paolo Fresu con Paolo Silvestri & OJ del Mediterraneo & OJ della Sardegna. Foto Alessandra Freguja

Una vera e propria stagione musicale estiva è quella che fino al 30 ottobre Area M propone nel quartiere di Città Studi e non solo. Dall’Auditorium Stefano Cerri a Villa Scheibler fino al Castello Sforzesco, al Conservatorio Giuseppe Verdi e tante altre location, si alterneranno infatti alcuni tra i più prestigiosi nomi del jazz internazionale, come Fabrizio Bosso, Paolo Fresu e Chucho Valdes. A bordo piscina è invece il palinsesto di concerti offerti fino al 25 luglio dai Bagni Misteriosi, ex Centro Balneare Caimi progettato nel 1937 da Lorenzo Secchi e oggi parte del patrimonio della città. Curate dai corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, le sonorità spaziano dal Jazz Tango a quello gitano fino alla Bossa Nova e alla musica brasiliana. Più di 80 appuntamenti, tra musica – oltre al Jazz anche la Classica, il Rock, il Pop, il Gospel e il Punk – teatro e danza, sono infine quelli che fino al 25 agosto andranno in scena nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco per la settima edizione di Estate Sforzesca.

stelline.it
triennale.org
cinemabianchini.it
laboratoriodiquartieregiambellinolorenteggio.org/index.php/scendiceilcinema
area-m.it
bagnimisteriosi.com
milanocastello.it