©CesareColombo_TorreGalfa
meanwhile

Cesare Colombo. Fotografie 1952 – 2012

di Gaia Tonani - Febbraio 12, 2020

Ad uno dei maestri della fotografia del Novecento italiano, Cesare Colombo, è dedicata la mostra nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano che ne ospita gli scatti dal 21 febbraio al 14 giugno 2020. Una mostra presentata dal Comune di Milano ed il Civico Archivio Fotografico con la curatela di Silvia Paoli, Sabina e Silvia Colombo ed un allestimento ed andamento grafico di Italo Lupi.

Cesare Colombo oltre ad essere un protagonista indiscusso del mondo della fotografia è figura di spicco della comunicazione visiva in generale, affiancando il suo lavoro alla ricerca e all’analisi critica, al cui centro è posto l’uomo, esaminato nel contesto in cui vive. Colombo abbinava alla produzione fotografica professionale, indagini storiche e attività culturali, curando mostre e svolgendo minuziose ricerche iconografiche.

©CesareColombo_stazioneCadorna

La rassegna si snoda in un unico racconto lungo sessant’anni, dal 1952 al 2012, che documenta i cambiamenti e gli sviluppi che hanno interessato la città di Milano, non solo dal punto di vista urbano ma anche da quello del tessuto sociale, architettonico e culturale. Oltre cento fotografie che immortalano i contrasti che si sono succeduti sul territorio: testimonianze di vita nelle fabbriche, rivolte dei sindacati, studenti che hanno manifestato per i loro ideali, fino ad arrivare alla Milano delle fiere importanti, dei negozi alla moda, alla ricerca del design, dell’arte e dello spettacolo.

©CesareColombo_manifestazione CorsoVenezia

In mostra anche uno degli scatti più famosi dell’artista: quello che immortala la parete di vetro del grattacielo Galfa, scattata nel 1968 e ripresa in notturna con gli uffici ancora illuminati ed animati dalla presenza degli impiegati – ancora a lavoro pur se a tarda ora – a sottolineare i ritmi lavorativi imposti dal boom economico avvenuto in quegli anni. Lungo il percorso espositivo è presente anche una ricca sezione biografica, con documenti ed immagini, che permettono al visitatore di delineare in maniera più precisa la figura di Cesare Colombo, della società e della storia di cui si è fatto sempre interprete attraverso le immagini.

Per maggiori informazioni: http://fotografieincomune.comune.milano.it/FotografieInComune/autori/AUF-s5010-0000012?pageCurrent=1